La ricetta della carbonara, storico piatto della tradizione culinaria italiana, è una delle più famose e rinomate in tutto il mondo.
La sua popolarità è cresciuta così tanto da generare una diffusione capillare sulle tavole dei cinque continenti.
È considerata emblema della cucina tricolore e, in particolare, di Roma.

Benché una delle ipotesi più condivise sull’origine di questo piatto vuole che a inventarlo siano stati i carbonai che, nell’Ottocento, andavano sull’Appennino a preparare il carbone dalla legna, la ricetta non è citata da nessun libro di cucina dell’epoca.

Solo negli anni ’50 del secolo scorso compaiono i primi riferimenti a questo piatto, che più probabilmente risale alla Seconda guerra mondiale, quando nel nostro Paese arrivarono gli americani e con loro il bacon (pancetta affumicata).

UOVA E BACON. Si racconta che dopo la liberazione di Roma la mancanza di cibo era cronica e le razioni dei militari alleati erano una delle poche fonti di nutrimento, contenevano uova in polvere e bacon, che chissà quale ignoto cuoco mise insieme per dare origine ai primi abbozzi di pasta alla carbonara, che venne perfezionata con uova fresche, pancetta e pecorino romano.

carbonara

Via Media, 11 - 60018 Montemarciano - Ancona
Tel. +39 071 9198408 - Cell. +39 349 5714970
ristorantebraceriailgirasole@gmail.com

Aperti a cena dal mercoledì alla domenica.
Sabato e domenica anche a pranzo.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.